L’ospite del mese: la zucchina

La zucchina regina della cucina, una verdura perfetta per chi vuole dimagrire

La zucchina è sempre stata la mia verdura preferita.

Mi sono sempre piaciute un sacco, tant’è che nel mio orto ne ho piantate 3 qualità diverse: verdi, a strisce e gialle, ognuna con le sue caratteristiche.

La zucchina è un’ottima alleata se volete dimagrire, ha poche calorie, buon potere saziante, gusto neutro e va bene su tutto!!

100 grammi di zucchina apportano circa 25 kcal, per cui ne potete mangiare a chili, senza ingrassare, parola di dietista!!

Infatti, sono composte per il 92% da acqua, dal 2,7% da proteine dall’1% da ceneri, dall’1% da fibre alimentari e dallo 0,5 % da grassi.

I minerali sono: potassio, fosforo, sodio, magnesio, calcio, ferro, zinco, rame e manganese.

Sul fronte delle vitamine troviamo la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C.

La zucchina è vostra alleata per contrastare:

  • Ipertensione: grazie alla grande quantità di potassio. Inoltre, sempre grazie al potassio, contribuiscono a regolare la quantità di acqua nell’organismo.

 

  • Utili per Dimagrire: hanno pochissime calorie e sono perfette per le diete dimagranti, inoltre la presenza di fibre aumenta la sensazione di sazietà ed impedisce l’assunzione di altro cibo a breve termine.

 

  • Abbassano il Colesterolo: La presenza di fibra alimentare favorisce l’espulsione del colesterolo cattivo in eccesso. Rappresenta quindi una buona prevenzione nei confronti della formazione di pericolose placche nelle arterie.

 

  • Favoriscono il Sonno: Il loro consumo, oltre che apportare benefici per il corpo, ha proprietà benefiche anche nei confronti della mente sulla quale hanno effetti rilassanti e favoriscono il sonno.

 

  • Antinfiammatorio: Vitamina C e vitamina A hanno proprietà antinfiammatorie che sono utili nel trattamento di alcune patologie come l’asma, l’artrosi e l’artrite reumatoide.
  • Altre Proprietà: Le zucchine hanno diverse proprietà salutari nei confronti della salute tra le quali spiccano l’azione diuretica, lassativa ed antinfiammatoria, ma non solo. Sono anche un ottimo alleato nel contrastare le infiammazioni delle vie urinarie ed i problemi a livello intestinale quali diarrea e stitichezza.

 

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *