Sappiamo tutti che per antonomasia ottobre è il mese della zucca. Infatti nel mio orto molte zucche sono già pronte per essere raccolte e ho già iniziato a cucinarle nei modi più disparati, preparando vellutate di zucca , chips di zucca al forno, riso alla zucca, e…….muffin alla zucca. Ed è proprio quest’ultima ricetta che voglio proporvi oggi, ovvero dei muffin salati perfetti per il vostro aperitivo di halloween o come sostituti del pane durante pranzi o cene (2 muffin).
Se avete intenzioni di realizzare queste delizie per il vostro aperitivo spettrale vi svelo alcuni consigli per preparare una Boule mostruosa. Quello che vi occorre è semplicemente un guanto trasparente (per intenderci quelli che troviamo in tutti i supermercati al banco frutta/verdura) che riempirete con dell’acqua, per poi chiuderlo (con un nastrino rigido per sacchetti per congelare) e metterlo in congelatore. Quando il ghiaccio sarà pronto, eliminate il guanto di plastica e immergetelo nel secchiello della vostra bulle….vedrete le facce dei vostri invitati!!!
Difficoltà: bassa
Tempo: 40/50 min
Ingredienti per 12 muffin:
- 700 gr di zucca
- 200 gr di farina integrale
- 1 vasetto di yogurt greco 0% di grassi
- 1 uovo
- 2 Cc di parmigiano
- Curcuma q.b.
- Sale q.b.
- Origano q-b.
- Peperoncino in polvere q.b. (facoltativo)
- Aglio in polvere q.b.
- 1 Cc di olio extravergine di oliva
- 1 Cc di olio di semi di girasole
- Latte magro q.b.
- 1 scalogno e porri (facoltativi)
- Mezza bustina di lievito per torte salate
- Gherigli di 6 noci
Procedimento.
- Tagliate 500 gr di zucca a fette spesse 1 cm, adagiatele su una teglia, cospargetele con curcuma, aglio, peperoncino, sale e olio e infornatele per 10/15 min a 180 °
- Tagliate a piccoli cubetti i restanti 200 gr di zucca e preparateli in padella con lo scalogno tagliato finemente, 1 Cc di olio, sale, origano e peperoncino.
- Una volta pronta, passate i 500 gr di zucca preparata in forno con un minipimer realizzando così una vellutata di polpa di zucca
- Aggiungete a quest’ultima i 200 gr di farina integrale, lo yogurt greco, l’uovo, il cucchiaio di olio di semi, il lievito e i 2 cucchiai di parmigiano. Mescolate il tutto con del latte fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Spezzettate grossolanamente i gherigli di noce con un coltello
- Riempite i 12 pirottini, cospargeteli di gherigli di noce e infornateli per circa 20/25 min a 180/200 °
- E i vostri zuccaween sono pronti…gggnnnaaaammm
Commenti recenti