Bruschetta di GuacaFu

La ricetta del mese di Giada

Durante tutto il mese di luglio non ho fatto altro che gustarmi pomodori buoni e biologici che provenivano dal mio orto.  Infatti quasi tutte le mie cene sono state a base di pomodori e così ho potuto sperimentare mille combinazioni e mille sapori nuovi. Tra gli abbinamenti che ho preferito si trova la ricetta che vi propongo oggi: una bruschetta versione speciale. La ricetta in questione vede i pomodori in due forme differenti: una, freschi e appena raccolti; l’ altra invece, secchi (ovviamente si prediligono non quelli sott’olio, ma piuttosto quelli in bustina salvafreschezza e pronti all’uso….quindi NON quelli da dissalare). Con quest’ultimi creeremo un guacamole rivisitato. Oltre a ciò ci serviranno le proteine che troveremo nel tofu che verrà cucinato con salsa di soya e miele. Il nome che ho voluto dare a questa bruschetta riprende quello degli ingredienti che la compongono : The Bruschetta GuacaFu.

Ecco la nuova ricetta della blogger Giada, un piatto fresco, estivo e ricchissimo di grassi buoni (monoinsaturi) e di provitamina A.

Le kcal sono calcolate per una bruschetta da 50 g

Kcal per 50 g di bruschetta 360 kcal

10 grammi di proteine

19 grammi di grassi*

33 grammi di carboidrati

  • Vi ricordo che l’avocado è un frutto molto sano, ricco di acido folico, vitamine e grassi benefici. Usatelo però con parsimonia, perché 30 grammi apportano 70 kcal, di cui 7 grammi di grassi. Attenzione perché un avocado grande, da 150 grammi apporta la bellezza di 346 kcal. Tenetene conto nel calcolo delle vostre kcal giornaliere.

 

Difficoltà: bassissima, Tempo: 15 min

Ingredienti per 3 big bruschette:

-3 fette di pane di segale da 50 gr l’una

-1 piccolo avocado

– una decina di pomodorini datterini

-2 pomodori secchi

– mezzo panetto di tofu

– ¼ di succo di limone

-1 po’ di cipolla

– 1Cc di olio extra vergine d’oliva + un filo d’olio

-semi si sesamo

– salsa di soya

-miele

-sale q.b.

  • Tostate le 3 fette di pane
  • Tagliate l’avocado e emulsionatelo con un minipimer insieme al succo di ¼ di limone, sale, i 2 pomodori secchi, 1pomodoro datterino e un po’ di cipolla
  • In un’altra ciotola tagliate i pomodorini datterini a rondelline e conditeli con 1Cc di Olio, sale e origano.
  • Per il tofu, tagliateli a fettine fini e a loro volta tagliatele a piccolissimi cubetti. In una padella mettete i cubetti con un filo d’olio e fateli un po’ soffriggere. Aggiungete poi un po’ di salsa di soya, miele e semi di sesamo e fate cuocere per alcuni minuti.
  • Per ogni fetta di pane fate degli strati partendo dal guacamole, aggiungendo poi i pomodorini e infine il tofu
  • Per la decorazione tagliate delle fette di avocado e mettetele a mo’ di ventaglio in un angolo della bruschetta.
  • Ed ecco a voi le bruschette GuacaFu

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *